5 cose da fare su LinkedIn nel 2019

E’ il network dei professionisti, il network serio, in cui si lavora e si incontra la domanda e l’offerta di lavoro ma non solo: in base alle proprie competenze ed interessi si possono trovare e seguire contenuti di qualità e formarsi ed informarsi per tenersi sempre aggiornati.
Ok, queste cose le sai già, ma allora in quest’anno 2019 cosa puoi fare su LinkedIn che già non facevi prima?

Ecco 5 consigli per utilizzare al meglio questo network in modo da renderlo più interessante ed utile per te e per gli altri.

1. Informati

Cerca contenuti di valore, notizie, approfondimenti, pareri, consigli e chiedi, interagisci, dialoga con chi è competente sulla materia o sull’argomento che ti interessa. (Ok, lo facevi già? Ottimo, continua così 👍)

2. Condividi (contenuti)

Pubblica post, articoli, pareri, consigli e quant’altro può essere utile ad altri del tuo network.
Ripubblica post che hai trovato interessanti e in questo modo contribuirai a creare valore.
Se condividi qualcosa è perché l’hai letto o ti sei informato/a in merito quindi in questo modo arricchisci anche il tuo bagaglio culturale.

3. Aiuta

Se leggi una richiesta di qualcuno che chiede informazioni, che cerca un lavoro, o di qualcuno che offre un posto di lavoro…Condividi, tagga le persone che possono essere interessate e ricordati la “legge” dei sei gradi di separazione: tra te e il destinatario che può essere di aiuto o può risolvere il problema, ci sono non più di 6 persone “di distanza” nel tuo network.

4. Lancia iniziative

Il potere del tuo network sta proprio nel fatto di condividere interessi comuni e quindi poter creare iniziative di qualsiasi tipo che coinvolgano, che generino interazione ecc tra tutti i tuoi contatti.
Sondaggi, campagne di informazione, progetti educativi, partnership, ecc.

5. Moderati

Lascia fuori dal network eventuali messaggi di propaganda politica o di critica politica. Esprimi liberamente la tua opinione, ma fallo in modo obiettivo e professionale così come vuoi trovare riflessioni e informazioni precise ed imparziali. Discuti con tutti e mettiti sempre in discussione.
Non si finisce mai di imparare. Sii sempre curioso e fai e fatti sempre delle domande.

La curiosità è l’anticamera del sapere.

Spero di averti suggerito qualcosa di utile e di interessante da fare con il tuo network preferito.
Magari si tratta di ovvietà, magari ne eri già a conoscenza, ma non si sà mai.

Se ti è piaciuto il post, condividi e sentiti libero/a di aggiungere o rispondere a qualsiasi di questi punti.

E, prima di andare…Buon Anno! Che il 2019 sia ricco di soddisfazioni personali e professionali, sia intellettualmente stimolante e pieno di opportunità.
👍