L’importanza di un sorriso.

Innanzitutto: ma che cos’è un sorriso e perché si sorride?

Cos’è un sorriso e perché si sorride“Il sorriso è un’espressione del volto umano che manifesta serenità, benessere e apertura nei confronti di un’altra persona.

L’espressione viene usata sia per esprimere uno stato emotivo, sia come strumento di comunicazione nel rapportarsi con gli altri. Nel primo caso il sorriso è spontaneo e involontario, compatibilmente con il carattere e le attitudini della persona. Nasce come reazione fisiologica per poi diventare una espressione con intenti comunicativi“.

Sorridere è facile, contagioso e fa stare bene.

Avete mai fatto caso che se una persona vi guarda e vi sorride, viene spontaneo sorridere a nostra volta? Ecco, il sorriso è contagioso – come lo sbadiglio 🙂 ma riceverlo e ricambiare ci rallegra e ci predispone in uno stato positivo, di ascolto, ottimale e, non ultimo, evoca pensieri positivi ed influenza in meglio il nostro umore quindi facciamo un favore a noi stessi e agli altri: sorridiamo.

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” (Chaplin)

Accogliere il cliente con un sorriso

Oggi è quantomai importante accogliere il cliente con un sorriso. Dato che le campagne di comunicazione sono focalizzate sul raccontare la storia – storytelling (dell’azienda o del messaggio) , sul raccontare i valori in cui l’azienda si identifica e che vuole condividere con il pubblico, non si può prescindere da questo aspetto così importante: accogliere con un saluto e un sorriso.

“Un sorriso costa meno della corrente elettrica ma dà più luce”.

Il sorriso nel rapporto con il cliente

“Le persone comprano dalle persone, quindi essere accolti da professionisti competenti, sorridenti e capaci di soddisfare i tuoi bisogni è fondamentale ai fini di una vendita.

Ecco perché i dipendenti sono da considerarsi il primo valore aggiunto di ogni Brand, anche del tuo, piccolo o grande che sia. E sono proprio i valori aggiunti a fare la differenza e a determinare il successo di un’azienda. Soprattutto se il valore aggiunto influisce direttamente su customer care e customer satisfaction“.

  • Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo, ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.
    (Proverbio Giapponese)

Spesso mi è capitato di andare al supermercato e di fare magari una cosa più lunga solo per poter andare dalla cassiera che so essere più gentile e che mi saluta e mi accoglie con un sorriso.

Voi andreste più volentieri da una cassiera così o da una “musona” che non saluta nemmeno e butta i prodotti con poca cura dopo averli passati sul lettore?

(Naturalmente questo prima dell’avvento delle casse automatiche :-))

E questo vale in ogni ambito e per ogni azienda.

Il sorriso dei dipendenti è dunque un valore aggiunto su cui le aziende dovrebbero focalizzarsi per iniziare a costruire solide e positive relazioni con i clienti.

Il cliente soddisfatto è un cliente che ritorna!

  • I colori sono il sorriso della natura.
    (Leigh Hunt)
L'importanza di un sorriso.
L’importanza di un sorriso.

Infine, anche se è off-topic…

  • La pace inizia con un sorriso.
    (Madre Teresa di Calcutta)

Link utili e fonti